L’Istituto Comprensivo

Dall'anno scolastico 2012-2013 la Scuola primaria "Giacomo Leopardi" e la Scuola secondaria di primo grado "Giuseppe Gioachino Belli" costituiscono un'unica realtà, ossia l'Istituto Comprensivo "Parco della Vittoria".

Scuola Primaria Leopardi Scuola Secondaria di Primo Grado BelliScuola Secondaria di Primo Grado Belli

Il Piano dell'Offerta Formativa che ne è scaturito prevede una validità pluriennale per garantire continuità di impostazione rappresentando il costante riferimento organizzativo e di raccordo a cui ricondurre tutta l’attività della scuola. Al tempo stesso si pone come uno strumento flessibile, pronto ad acquisire nuove proposte, a sostenere iniziative qualificate, ad accogliere e rimodulare suggerimenti in linea con le esigenze dell’utenza e con l’impostazione pedagogica globale teso a sostenere la complessiva proposta educativa, realizzata nelle diverse sedi dell'Istituto, che offre ai bambini e ai ragazzi dei quartieri Monte Mario e Prati, nonché alle loro famiglie, la sicurezza di un percorso di studi di qualità e ricco di offerte formative: dai percorsi di approfondimento scientifico "Kids inn(ovation) science" agli orti didattici, dalla scrittura creativa, che ha il suo culmine nel "Premio Streghetta", ai corsi musicali, dalle certificazioni linguistiche al potenziamento del tedesco, dalle borse di studio al concorso di poesia romanesca, dall’Astronomia alla Festa del libro.

Il tutto all'insegna dell'integrazione e dell’inclusione, della multiculturalità e della solidarietà, della prosocialità e del benessere (rispetto a ciò da anni la scuola è associata all'UNESCO) e dell'attenzione verso la disabilità.

Capofila della Rete delle Scuole del I Municipio, l’Istituto intende proseguire nel suo impegno per una continua innovazione e un miglioramento della propria proposta educativa, il cui successo è testimoniato dal numero di iscritti, in costante aumento negli ultimi anni.

Le sedi di via Mordini, via Col di Lana e Leopardi sono equivalenti per offerta formativa, impostazione, servizi aggiuntivi ed organizzazione.

La presenza delle Associazioni dei Genitori "Noi del Belli" e "Noi della Leopardi" supporta lo svolgimento di attività pomeridiane extrascolastiche ed estive facoltative oltre ad assicurare il servizio pre e post scuola per la sede Leopardi.